Lo scorso fine settimana si è svolto a Venezia un importante evento organizzato dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISMAR) e l'ONG Venice Lagoon Plastic Free (VLPF) con lo scopo di sensibilizzare cittadini, operatori economici e istituzioni locali sul problema legato alla presenza pervasiva dei rifiuti marini lungo i canali interni veneziani e la laguna.
Il 3 ottobre si è svolta una conferenza presso il Saturnia & International Hotel di Venezia a cui hanno partecipato come relatori ricercatori di ISMAR Venezia coinvolti nel progetto MarGnet e rappresentanti di enti di ricerca pubblici e privati, associazioni di pescatori e realtà industriali. Il convegno è stato l’occasione per informare il pubblico sulla quantità e sulle diverse tipologie di rifiuti marini presenti nella Laguna di Venezia e per presentare le possibili soluzioni sviluppate nell'ambito del progetto marGnet, che partendo dai risultati ottenuti dal progetto LIFE-GHOST, sta sviluppando nuove tecnologie per mappare, rimuovere e soprattutto riciclare efficacemente i rifiuti marini trasformandoli in combustibile per imbarcazioni.
Il 4 ottobre si svolta infine una giornata di clean-up cittadino in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni, finalizzata alla raccolta dei rifiuti plastici galleggianti nei canali interni veneziani e in Laguna, parte dei quali verranno inviati all'impianto sperimentale di pirolisi della SINTOL di Torino (partner del progetto marGnet) per la sua trasformazione in combustibile marino.
Pubblicato 23-Dic-2020
Le attività After Life del progetto GHOST sono proseguite anche durante questo difficile anno soprattutto mediante la partecipazione...
Read morePubblicato 25-Nov-2020
Martedì 17 novembre 2020 Vanessa Moschino e Nicoletta Nesto del team GHOST e marGnet di ISMAR Venezia hanno...
Read morePubblicato 07-Ott-2020
Dal 24 al 29 settembre 2020 Federico Riccato e Riccardo Fiorin di Laguna Project snc hanno condotto delle...
Read morePubblicato 05-Ott-2020
Lo scorso fine settimana si è svolto a Venezia un importante evento organizzato dall’Istituto di Scienze Marine del...
Read morePubblicato 10-Feb-2020
ll 5 febbraio 2020 si è tenuto presso la sede del CNR-ISMAR di Venezia il Mid-Term Scientific Meeting...
Read morePubblicato 19-Nov-2019
Centinaia di persone interessate e curiose hanno partecipato il 15 e 16 novembre all'evento "Scienza in Villa" che...
Read morePubblicato 08-Nov-2019
I trattamenti effettuati in collaborazione con Fismet Service S.r.l. sulle reti recuperate dai fondali marini e finalizzati a...
Read morePubblicato 23-Ott-2019
Dal 18 al 20 ottobre si è svolta presso la Fiera di Roma la 7a edizione del Maker...
Read morePubblicato 07-Ott-2019
La problematica delle reti fantasma ed in generale dei rifiuti marini affrontata dai progetti LIFE-GHOST e marGnet è...
Read moreSabato 8 giugno più di trecento persone hanno partecipato all’evento pubblico organizzato dall’Istituto di Scienze Marine di Venezia (ISMAR-CNR) in…
Siamo pronti a fare a meno della plastica? Andrea Bettini di RaiNews ha realizzato un interessante servizio sui rifiuti di…
L’attività After Life del progetto GHOST continua a darci grandi soddisfazioni. Più di trenta sono stati gli eventi di divulgazione tra…
Domenica 16 dicembre nella suggestiva Chiesa di S. Vidal a Venezia l’Associazione Venice Calls ha organizzato una conferenza sul tema…
Il 25 e 26 ottobre 2018 si è svolta la terza edizione di Climathon Venezia presso il VEGA, Parco Scientifico…
Venerdì 26 ottobre si è svolta a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità una tavola rotonda “La rete di progetti…
Dal 9 al 12 settembre si è tenuta a Porto (Portogallo) la 31^ Conferenza del New European Society for Comparative…
Grande soddisfazione per il team GHOST alla notizia che il Comune di Venezia lo scorso 13 giugno ha approvato una…
Settimane ricche di appuntamenti per gli studenti! Il team GHOST ha realizzato tra marzo e aprile alcune proposte elaborate specificamente…